RESPONSABILITÀ

La difesa dell’ambiente, il risparmio energetico e la sicurezza, sul lavoro e nell’utilizzo dei prodotti del Gruppo, sono le tematiche chiave del questo millennio. Mancare il proprio impegno nel rispettarli vanifica tutto ciò che di buono un’azienda può fare.

Questa la filosofia che anima tutto il lavoro del Gruppo, fondato su una costante ricerca della qualità: dei prodotti, delle condizioni di impiego e delle politiche aziendali.

A certificarlo numerosi attestati, ottenuti da enti esterni indipendenti, nel rispetto degli standard internazionali: per la gestione della qualità (ISO 9001), il prodotto e la sicurezza (ISO 9001, CE, UL, D), l’ambiente (ISO 14001), la sicurezza e la salute dei lavoratori (OHSAS18001) e l’alimentarietà (DIN 10531, NSF e TIFQ).

Cifra distintiva del Gruppo è infine l’attenzione ai più alti standard etici e di trasparenza verso tutti i partner, nel rispetto del Codice Etico, che guida l’attività per garantire l’efficienza di prodotti e servizi offerti, la sicurezza nel loro uso e, in generale, i più elevati standard di qualità.

 

ISO9001: Certificazione del Sistema di Gestione aziendale.
ISO14001: Certificazione del sistema di gestione ambientale.
OHSAS18001: certificazione della sicurezza dei lavoratori.
Il marchio D è un marchio relativo alla sicurezza registrato e fornito da UL-Demko.
Il Marchio di Certificazione UL Listing indica che il prodotto é stato sottoposto a test e a valutazioni secondo le norme di sicurezza statunitensi.
Il Marchio di Certificazione cUL Listing indica che il prodotto é stato sottoposto a test e a valutazioni secondo le norme di sicurezza canadesi.
Con il marchio CE, obbligatorio nei paesi membri dell’Unione Europea, il produttore dichiara che il singolo prodotto è conforme alle norme generali relative alla sicurezza incluse nella direttiva sulla marcatura CE.
Certificazione di prodotti e materiali destinati al contatto con alimenti e bevande sul mercato USA.
Attesta la qualità igienica dei macchinari che producono alimenti e bevande.
Processo produttivo di rivestimento di tutte le parti della macchina in contatto con l’acqua e il vapore in grado di ridurre drasticamente il rischio di rilascio di metalli nelle bevande erogate.
Certifica che le apparecchiature elettriche ed elettroniche non contengono livelli di piombo, cadmio, mercurio, cromo esavalente, bifenilipolibrominati (PBB), ed eteri di difenilpolibrominato (PBDE) superiori alla soglia legalmente consentita.
Istituto Nazionale Espresso Italiano

 

ATTENZIONE ALL’AMBIENTE

L’attitudine al risparmio energetico e al rispetto ambientale sono due aspetti fondamentali del lavoro che svolgiamo ogni giorno.

Per ogni progetto e ogni macchina prodotta sono impiegati solo materiali riciclabili e plastiche eco compatibili e vengono utilizzati detergenti ecologici nella la pulizia delle macchine e delle strutture, sviluppati ad hoc su richiesta del Gruppo.

Le strutture sono progettate con cura per rendere al meglio in un regime di efficienza energetica e riduzione dei consumi, come lo stabilimento di Binasco, che può contare su un impianto fotovoltaico per ovviare al proprio fabbisogno energetico.

Il tema del risparmio energetico è un punto fondamentale anche nello sviluppo dei nuovi prodotti: caldaie coibentate per minimizzare la dispersione termica, gruppi caffè indipendenti e smart boiler per puntare ad un’alta efficienza energetica, opzioni stand by e utilizzo di led a basso consumo e temperatura dello scalda tazze regolabile sono solo alcuni degli accorgimenti adottati per ridurre l’impatto ambientale di prodotto e strutture.


MINORE DISPENDIO ENERGETICO

  • Smart boiler
  • Gruppi indipendenti


DISPOSITIVI ATTI AL MIGLIORAMENTO TERMICO

  • Caldaia coibentata
  • Opzioni di stand by
  • Tecnologia a led a basso consumo
  • Temperatura scaldatazze regolabile
  • Detergente ecofriendly sviluppato in house

 

Politica ambiente e sicurezza di Gruppo 2018
Politica Qualità 2018


INNOVAZIONE

Performance e innovazione hanno portato la cultura del caffè ad un nuovo livello. La caffetteria e la professione di barista vivono una nuova era, che avanza tra tecnologia e tradizione.

Investire ogni anno in Ricerca e Sviluppo significa investire nel proprio futuro, un futuro fatto di tecnologie innovative, sempre più performanti, ecologiche e intuitive. Per una gamma di prodotti capace di rinnovarsi sempre, senza mai perdere la propria anima.

L’attenzione del gruppo verso l’innovazione è testimoniata anche dai cinquanta brevetti all’attivo, di cui 15 depositati solamente negli ultimi 3 anni, vere e proprie pietre miliari di un cammino tutto da scoprire.

HD: sistema che consente di personalizzare il profilo di pressione dell’acqua di estrazione per ogni tasto di erogazione in base alla miscela utilizzata e alla bevanda da erogare.

BDS: sistema integrato che facilita l’operatività del barista grazie al dialogo – via bluetooth – tra macchina e macinadosatore. Il barista è guidato step by step durante tutta la fase di preparazione della bevanda, dalla macinatura del caffè all’erogazione.

TURBO STEAM & AUTO STEAM: sistema che, grazie all’erogazione di vapore misto ad aria, permette di riscaldare o montare il latte senza intervento manuale.

TURBOMILK: sistema integrato nella macchina per una semplice e veloce gestione del latte caldo – solo scaldato o montato – e del latte freddo montato, per offrire un ampio menù di bevande.

PGS, perfect grinding system, sistema che assicura una macinatura costante riducendo e minimizzando gli interventi di regolazione. Durante l’erogazione la macchina tiene costantemente monitorati i parametri di erogazione ed esegue automaticamente le eventuali correzioni di macinatura e dose di macinato.

RUVEKO TECK: processo produttivo che riduce in maniera drastica il rilascio di metalli pesanti nelle bevande erogate. Tutti i componenti a contatto con l’acqua e con il vapore destinati alla preparazione di bevande e con il vapore sono sottoposti a questo trattamento. La costante ricerca di soluzioni tecnologiche innovative attraverso cui migliorare l’efficacia e l’efficienza dei propri prodotti ha portato il Gruppo a siglare alcuni importanti accordi di collaborazione con primari istituti quali, ad esempio, il Politecnico di Milano, l’Università di Bergamo e l’Università di Stoccarda.